Create un vuoto
in modo che la natura
ci si possa sviluppare,
toglietevi dalla strada
Gattapelata
   

Proposte: Laboratori di espressione, comunicazione, drammatizzazione

 

Gli atteggiamenti e comportamenti personali, per richiesta sociale e per autorepressione, vengono compressi e ridotti in formule poco vitali.
Il corpo custodisce immagini, saggezza, percorsi, e soprattutto la voglia di multiformità, di gioco straripante.
Per sperimentare la possibilità di esprimersi senza ansie "di prestazione" occorre esorcizzare le paure che hanno prodotto rigide abitudini di autocontrollo, è necessario uno spazio protetto.
A bambini di omogenea fascia d'età, con il supporto di diapositive, gioco di ombre, di voci, di movimento, si propone una ricerca emotiva piuttosto che l'imitazione meccanica di stereotipi.
Ad adulti si propongono anche specifiche esperienze di comunicazione duale. Alcuni momenti di manipolazione creativa possono portare

 

specifici stimoli all'esperienza di drammatizzazione teatrale, e nello spostamenti da un livello di espressione ad un altro, si possono allentare tensioni fisiche e psicologiche.
Incontri della durata minima di due ore e trenta minuti per gli adulti, e di un'ora e trenta per bambini possono essere realizzati in spaziosi e luminosi locali con adatta pavimentazione, servizi igienici, corrente elettrica, e riscaldamento invernale.

Associazione culturale Gattapelata
Tel/fax 0575-532861   email: contatto@gattapelata.it
http://www.gattapelata.it