Create un vuoto
in modo che la natura
ci si possa sviluppare,
toglietevi dalla strada
Gattapelata
   

Proposte: Sette sensi

E' proposta un'avventura relazionale che si realizzerà in due distinti momenti, che corrispondono a contesti d'azione e linguaggio essenziali all'adolescenza: la dimensione individuale e quella di gruppo. Riteniamo fondamentale dare spazio a questi due distinti momenti dell'esperienza e collocarli nella corretta sequenza.
      I ragazzi, forniti dalla scuola di un biglietto personale, entreranno uno alla volta in vasti locali allestiti e animati, per vivere un'avventura da protagonisti.
      Lo spettacolo, interagendo con il fruitore, avrà la potenza di un rito iniziatico produttivo di esperienze significanti.
      La proposta si ricollega alle realizzazioni di Enrique Vargas ed alle nostre esperienze in Arcanum Fest: si avvale delle suggestioni dei tarocchi Rider White con il loro linguaggio psicologico e di simboli archetipici. I giovani, per evidenti motivi, risultano molto attratti da tutto ciò che è occulto ed hanno un grosso desiderio di autoconoscenza.
      Come nelle più antiche favole e nei riti di passaggio tribali, la solitudine al momento dell'entrata nel labirinto personale sarà indispensabile alle acquisizioni, e durante il percorso il viandante riceverà segni e talismani da personaggi simbolici.
      Dopo aver preservato lo spazio dell'esperienza individuale è indispensabile ricondurla nella dimensione di gruppo in modo che non si contrapponga all'identità collettiva, ma piuttosto l'arricchisca di contenuti e la confermi. Il gruppo ha un potere ed un'attrattiva forte sull'adolescente: è attraverso il gruppo che avviene l'esperienza dell'acquisizione della novità e della prospettiva come progetto.
      Verrà dunque proposta una situazione di gioco collettivo che darà spazio e riconoscimento alle diverse reazioni individuali, divenendo infine stimolo a progettualità collettive diverse.

Associazione culturale Gattapelata
Tel/fax 0575-532861   email: contatto@gattapelata.it
http://www.gattapelata.it